Vai al contenuto

Timothée Chalamet: tutto sull’attore che ha fatto impazzire le figlie delle star!

Timothée Chalamet

Scopriamo chi è l’attore che ha stregato il jet set e ha conquistato un posto di spicco nel cinema: Timothée Chalamet!

Origini franco-statunitensi per uno dei divi più acclamati di Hollywood: stiamo parlando dell’efebico Timothée Chalamet, attore di punta nel panorama mondiale, che grazie al successo di Chiamami col tuo nome del 2017 è diventato una vera e proprio star. Nel 2021 lo vediamo anche nel kolossal Dune nel ruolo del protagonista, Paul Atreides. Scopriamo tutte le sfumature della sua storia, dalla biografia alla timida ma incontenibile ascesa nel jet set che lo ha visto entrare a pieno titolo nel firmamento dei grandi del cinema.

Chi è Timothée Chalamet, la biografia

Timothée Hal Chalamet è nato sotto il segno del Capricorno a New York, il 27 dicembre 1995. Ha esordito come attore con piccoli ruoli in serie tv di grande successo, una su tutte Law & Order! Il debutto cinematografico è arrivato con film del calibro di Men, Women & Children (nel 2014), Interstellar e Lady Bird.

La definitiva consacrazione è segnata dal ruolo di Elio Perlman in Chiamami col tuo nome (Call me by your name), pellicola di Luca Guadagnino del 2017! Si tratta della migliore performance, che gli è valsa la prima candidatura ai Golden Globe, ai premi Bafta e agli Oscar nella sezione miglior attore protagonista (a soli 22 anni!).

Timothée Chalamet
Timothée Chalamet

In seguito ha lavorato anche con Woody Allen in Un giorno di pioggia a New York, del 2019, e ha recitato in Piccole Donne (2019), The French Dispatch (2021) di Wes Anderson e in Dune (2021), adattamento del famoso romanzo sci-fi di Frank Herbert, dove è il protagonista assoluto.

La vita privata di Timothée Chalamet

Ci sono cose, della vita privata di Timothée Chalamet, che forse nessuno vi ha detto. Sì, perché dell’attore più osservato dello star system si fa un gran parlare in materia di sentimenti ma non tutti sanno chi è la sua prima fidanzata famosa!

Nel 2013, infatti, ha iniziato una storia d’amore con la figlia di Madonna, Lourdes Maria Ciccone. I due si sono conosciuti durante gli studi alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts di New York…

La sua seconda fiamma, altrettanto nota perché figlia di una stella di fama planetaria, è Lily-Rose Depp. Il cognome vi suona familiare? Certo, è l’erede del divo Johnny Depp! I rumors sulla loro love story hanno invaso i tabloid americani anche se, come riporta marieclaire.co.uk, nessuno dei due ha mai voluto approfondire i contorni della liaison. Oggi non è chiaro se sia impegnato sentimentalmente con qualche ragazza, quindi a scanso di informazioni possiamo dire che sia single.

Su Instagram ha milioni di follower, sempre connessi al suo universo virtuale a caccia di continui aggiornamenti. Non è chiaro dove abiti, ma si presume sia nella sua città natale New Work, anche se spesso è in giro per il mondo.

7 curiosità sull’attore di Call me by your name

-È stato il terzo attore più giovane a ottenere una candidatura agli Oscar come miglior protagonista!

-È nato e cresciuto a Manhattan da padre francese, Marc Chalamet, e madre americana, Nicole Flender. Ha una sorella maggiore, attrice: Pauline Chalamet. Ma non è tutto, perché in famiglia c’è un altro brillante nome del cinema: è il regista Rodman Flender, suo zio!

-Da bambino sognava di diventare un calciatore (è stato anche allenatore per bambini dai 6 ai 10 anni!).

-Un dettaglio che in pochi conoscono riguarda il suo periodo al fianco della figlia di Depp. All’epoca, infatti, realizzava clip rap e aveva uno pseudonimo: Timmy T.

-Parla correntemente il francese, per via della sua infanzia tra Stati Uniti ed Europa. Timothée Chalamet, infatti, trascorreva spesso l’estate in Francia e… ha studiato anche italiano durante le riprese di Chiamami col tuo nome!

-È molto amico di Saoirse Ronan, anche lei attrice con cui ha lavorato in diversi film di successo.

-Non si hanno informazioni precise sul suo patrimonio, ma è noto che ha devoluto il suo compenso per il film Un giorno di pioggia a New York a tre enti benefici per la difesa delle donne.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2021 12:31

Dal teatro al cinema: 4 curiosità su Filippo Scotti, protagonista di È stata la mano di Dio